Conosciamola meglio

La Pettegola è un Vermentino color giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime una bella intensità aromatica, si avvertono sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta tropicale.

Al palato, sapidità e persistenza si chiudono in un finale fresco e piacevolmente fruttato. È un vino schietto e beverino, che si caratterizza per il profondo legame con il territorio dal quale nasce, la Maremma, che nel bicchiere si svela grazie a quell’insieme di profumi e sapori che riportano alla mente le soleggiate giornate della costa toscana.

La ricerca della bellezza s’intreccia alla storia di Banfi sin dalla sua fondazione, quando i fratelli Mariani s’innamorarono delle dolci colline toscane, dei colori di queste meravigliose terre e, nel 1978, crearono la splendida tenuta di Montalcino.

Fascino ed eleganza si ritrovano oggi nei vini Banfi, in un equilibrio che sconfina quasi nell’opera d’arte. Negli ultimi anni L’amore per la Toscana ha avvicinato Banfi a territori nuovi, tra i più vocati della regione: Bolgheri, dove la piccola tenuta fonde la leggendaria storia degli Etruschi alla produzione del Bolgheri DOC, e la Maremma, territorio dedicato alla produzione del Vermentino, come La Pettegola.