Colorata, pop, psichedelica, piena di vita. È l’edizione limitata de La Pettegola 2022 creata in esclusiva per Banfi dai Van Orton!
Quest’anno è proprio il duo di artisti torinesi formato da Marco e Stefano Schiavon, classe 1983, a firmare la limited edition del Vermentino più glamour che ci sia. I designer, celebri per le loro creazioni che mixano sapientemente colore, suggestioni anni ’80, cultura pop e cinematografia, hanno dato vita per la bottiglia a un vero e proprio paesaggio toscano in miniatura, che grazie alla realtà aumentata sviluppata all’interno dell’app Banfi Experience si anima e prende vita sullo schermo del cellulare.
Magia? Quasi.
“Quando Banfi ci ha proposto di realizzare la nuova etichetta de La Pettegola abbiamo subito pensato a chi dovesse essere il protagonista dell’artwork: un uccellino”, raccontano i Van Orton. “L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini”.
“La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario. Abbiamo usato una linea unica, l’abbiamo unita ai nostri colori accesi e alle nostre texture distintive per creare un design che ci rappresentasse al 100%”.
Ma conosciamo meglio gli artisti che hanno realizzato la Limited Edition di quest’anno, i Van Orton. Con la loro estetica fortemente influenzata dalla cultura pop, in particolare quella grafica e cinematografica degli anni ’80 e ’90, hanno saputo creare un ritorno al futuro psichedelico e giocoso che associano allo stile delle vetrate delle chiese gotiche, creando un mix unico e immediatamente riconoscibile.
Dopo i primi anni come grafici in un’agenzia di comunicazione, le loro reinterpretazioni di alcune icone del cinema anni ’80 permettono ai Van Orton di farsi notare rapidamente e collaborare in pochi anni con brand come Marvel, Armani, Microsoft, Barilla, Mercedes-Benz, Warner-Bros, Ray-Ban e molti altri, oltre che con musicisti come Bon Jovi, Pearl Jam, Jovanotti. Le loro opere sono state esposte a New York, San Francisco, Los Angeles, Tokyo, Milano.
Come per le edizioni limitate 2021 e 2020, anche quest’anno l’etichetta de La Pettegola Limited Edition si anima con la realtà aumentata, con un’importante novità. Una volta inquadrata con il proprio smartphone l’etichetta “vanortizzata”, infatti, l’utente può interagire con le animazioni in 3D con un semplice “tap”, per entrare ancora più nel vivo del “videogioco psichedelico” creato dagli artisti.
Scarica adesso Banfi Experience e dai inizio alla magia!